• R,  Risposte dell'esperto

    In pensione a 64 anni: come raggiungere il requisito?

    Question: Ho la possibilità di andare in pensione a 64 anni nel 2024 con il calcolo contributivo, poiché ho iniziato a lavorare nel 1988. Tuttavia, non so se rientrerò nei nuovi parametri di calcolo, che richiedono 3 volte l’assegno sociale. Come posso aumentare il montante contributivo con un versamento volontario (anche in gestione separata) per avere la sicurezza di ottenere una pensione lorda che soddisfi il requisito? Answer:  Per la pensione contributiva a 64 anni, i versamenti contributivi devono essere interamente successivi al 31.12.1995 (almeno 20 anni effettivi, per cui sono esclusi i figurativi). La pensione contributiva piena (a cui accedono i cosiddetti “contributivi puri”) si può utilizzare in alternativa anche tramite il computo nella Gestione…

  • R,  Risposte dell'esperto

    Fatture elettroniche ai privati sul sito Agenzia Entrate per i bonus casa

    Domanda: Ho in corso una ristrutturare edilizia ma, andando a prelevare le fatture elettroniche dopo aver aderito al servizio dell’Agenzia delle Entrate, ne ho trovato solo una recente mentre le altre non ci sono. Le fatture cartacee di cortesia ed il relativo bonifico per la detrazione invece sono presenti. Ai fini dei controlli fiscali AE sono necessarie quelle elettroniche? Come posso fare? Risposta: Il motivo per cui lei non riesce a consultare le fatture elettroniche meno recenti è che lei ha aderito al servizio di consultazione da poco e quindi l’Agenzia delle Entrate conserva solo quelle emesse successivamente a tale data. Se l’attivazione fosse avvenuta entro la scadenza prdinaria avrebbe…

  • R,  Risposte dell'esperto

    Marzo 2019

    Download circolare 6marzo2019   In Breve: ·         Prorogate ad aprile le Comunicazioni IVA in scadenza al 28 febbraio ·         Al via dal 1° marzo gli incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici e l’ecotassa ·         Credito d’imposta per acquisto e adattamento dei registratori di cassa: le modalità di fruizione ·         Scadenza al 7 marzo per l’invio telematico della Certificazione Unica (CU2019) ·         Amministratori di condominio, slitta all’8 marzo la comunicazione dei dati sulle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni ·         Al 18 marzo la tassa di vidimazione 2019 dei libri sociali ·         Divieto di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie ·         Interventi di risparmio energetico e utilizzo…