Domanda: Il mio reddito da pensione é superiore a 50mila euro e presento la dichiarazione congiunta con mia moglie, che non supera la soglia ed ha sottoscritto un’assicurazione sanitaria che copre entrambi: posso comunque scaricare al 19% il Premio della Polizza senza essere penalizzato dalla franchigia?
Risposta: Una premessa: presentare il 730 congiunto non rileva ai fini della nuova franchigia da 260 euro sulle detrazioni IRPEF relative all’anno d’imposta 2024. Il calcolo delle imposte delle due dichiarazioni, ai fini del pagamento delle tasse e dell’utilizzo delle detrazioni, restano separate.
Detto questo, ci sono alcune tipologie di polizze assicurative, anche di carattere sanitario, ammesse alla detrazione ma non la sua (a meno che non copra anche il rischio infortuni).
Le assicurazioni che coprono il rischio di morte o di invalidità oppure forme di assistenza integrativa del Servizio Sanitario Nazionale. I premi versati per le normali assicurazioni sanitarie private, invece, non si possono scaricare in dichiarazione dei redditi.
E’ però possibile utilizzare la detrazione anche sulle spese sanitarie coperte da una polizza privata. E le spese sanitarie restano detraibili interamente anche dai contribuenti che sono sopra i 50mila di reddito.
Lo evidenzia anche la circolare applicativa dell’Agenzia delle entrate, 2/2024. In base alla quale ai:
“contribuenti titolari di un reddito complessivo superiore a 50mila euro, una riduzione di un importo pari a 260 euro dell’ammontare della detrazione dall’imposta lorda spettante per l’anno 2024”.
Questo, in relazione a tutte le detrazioni al 19%, con la sola esclusione delle spese sanitarie di cui all’articolo 15, comma 1, lettera c), del TUIR.
Si tratta della norma del Testo unico imposte sui redditi sulle detrazioni sanitarie, in base alla quale si considerano rimaste a carico del contribuente anche le spese rimborsate per effetto di contributi o premi di assicurazione da lui versati e per i quali non spetta la detrazione d’imposta o che non sono deducibili dal suo reddito complessivo né dai redditi che concorrono a formarlo.
Sua moglie, avendo un reddito inferiore a 50mila euro, può applicare tutte le detrazioni spettanti, anche su eventuali assicurazioni qualora rientrino nel perimetro delle spese agevolabili.
Barbara Weisz